La nuova versione del corso è stata completamente rivisitata dal punto di vista grafico. Le illustrazioni, ora in formato vettoriale, garantiscono la massima risoluzione con qualsiasi dispositivo. Il testo presente nelle slide è stato rivisto e ulteriormente sintetizzato allo scopo di facilitare l’assimilazione dei contenuti.
Rispetto alla versione precedente nella quale i contenuti erano suddivisi in 3 macro moduli ora il corso si sviluppa in 9 moduli di lunghezza non superiore ai 15 minuti. In questo modo oltre a ridurre il carico cognitivo, la compartimentazione delle sezioni permetterà all’utente di focalizzarsi sulle singole unità didattiche.
Phishing
Il modulo relativo alla truffa di phishing è stato rivisto e aggiornato con le nuove tecniche di QRishing e di Business Email Compromise ossia la “Truffa del CEO” e la truffa nota come “Man in the mail”
Passphrase
I contenuti relativi alle buone pratiche da adottare per la creazione di password efficaci sono stati arricchiti dal concetto di passphrase. L’utente verrà ora guidato nella creazione di password lunghe, complesse e facili da memorizzare.
Social Engineering
Nella sezione relativa al social engineering è stata inserita la pericolosissima truffa bancaria nota come Vishing.
Test di phishing
L’esercitazione grazie alla quale l’utente potrà affinare interattivamente la propria capacità di identificare un’email di phishing è stata completamente rinnovata. Ora l’utente potrà misurarsi su simulazioni fedeli di attacchi reali.
Il corso sviluppa le più importanti aree tematiche in materia di cyber-security. I contenuti – elaborati da un cyber-team dedicato - sono stati semplificati e sintetizzati allo scopo di garantirne la facile comprensione a tutti gli utenti.
Allo scopo di garantire la massima efficacia in termini di apprendimento il tempo necessario per completare ogni singolo modulo non supera i 16 minuti. L’utente potrà rivedere e riascoltare i contenuti a proprio piacimento.
Il corso si compone di un modulo completamente interattivo costituito da 14 email reali sulle quali l’utente potrà misurarsi per verificare la propria capacità di riconosce eventuali email di phishing analizzando link ed indirizzi web personalizzati
Gli oggetti didattici pubblicati in tutte le versioni disponibili del formato SCORM risultano perfettamente compatibili con tutte le piattaforme di Learning Management System.